Andrea Carratta | Developer

Andrea Carratta | Developer

Freelance | Senior Backend & Cloud Developer | Microsoft Azure Cloud | Azure DevOps

Progettare ed offrire soluzioni complete richiede anche un continuo processo di studio ed aggiornamento. Restare al passo con la tecnologia è fondamentale nel mio lavoro. Ogni processo deve garantire il risultato desiderato attraverso una serie di piccoli step come se fosse una melodia piacevole da ascoltare. Analisi, scelta della risorse da utilizzare e codice ottimizzato garantiscono ottime performance per fare la differenza.

 

Tutte le società hanno delle necessità concrete per sviluppare i propri progetti. Spesso il punto più complicato e capire come realizzarle. Il mio lavoro è proprio questo: dare forma a qualcosa di astratto come delle pensate e/o idee sul proprio futuro.

 

Per arrivare “al futuro” bisogna sapere lavorare correttamente su diverse aree come:

  • Analisi con valutazione delle richieste
  • Individuare le corrette componenti/ risorse per il progetto
  • Integrare al meglio tra di loro in modo da fare scorrere tutti gli ingranaggi in maniera perfetta

 

Sono uno “sviluppatore curioso” da sempre. Mi piace imparare nuove tecniche di programmazione tramite lo studio di sorgenti e la documentazione realizzata da altri colleghi e resa pubblica.

 

Skill: Mi occupo di backend, cioè quella parte che gli utenti finali non vedono, ma serve per dare modo a loro di lavorare e svolgere i propri compiti.

 

Le mie competenze principali vertono all’interno dell’ecosistema Microsoft. Ho incontrato il C# come linguaggio di programmazione nel 2001 con la prima versione. Da quel momento ho continuato ad utilizzarlo traendo beneficio dalle nuove funzionalità per migliorare il mio stile di programmazione.

 

Utilizzo Azure come Cloud e negli ultimi anni mi sono specializzato principalmente nell’utilizzo di Azure Function, Azure Data Factory, Data Lake Analytics, SQL Server & Cosmos DB per lo sviluppo di micro servizi per la realizzazione di soluzioni complesse.