Azure: Failed to retrieve this data factory

Premessa & Situazione

In un tranquillo sabato pomeriggio di inizio agosto mi sono messo a sistemare la sottoscrizione Azure di un mio cliente cambiando la carta di credito per i pagamenti. Nel farlo mi sono accorto che spendeva “tanto” rispetto a quello che ipotizzavo considerando l’utilizzo di servizi gratuiti. L’unico servizio sicuramente a pagamento e’ l’esecuzione di un Azure Data Factory per il backup. Se vi siete persi l’articolo, vi consiglio di leggere “Azure Data Factory per il backup di Table Storage”

Azure: Failed to retrieve this data factory

Volendo capire il perche’ della spesa ho deciso di aprire il data factory in questione e capire quale blocco occupasse piu’ tempo e perche’ in modo capire l’impatto sui costi. Nella teoria nulla di piu’ semplice. Apro la azure subscription in questione, seleziono la risorsa ed infine (passaggio che non ho mai concepito) effettuo il click su Author & Monitor

A differenza del solito ci mette tanto e non capisco. Ad un certo punto vedo la pagina bianca ed in alto a destra mi esce il seguente messaggio:

Failed to retrieve this data factory.

seguito dalla subscription e nome della risorsa ADF. Ammetto i secondi di panico e diversi tentativi di accesso sempre con lo stesso errore.

Soluzione

L’idea di cancellare la risorsa, ricrearla e ricostruire rapidamente il tutto sfruttando il versionamento su github era molto vicina, ma poi ho provato a cercare in rete il messaggio.

Avete presente il classico “spegni e riaccendi” che si dice agli utenti? Ecco, piu’ o meno la situazione e’ stata quella.

  • Cancellazione dei cookies
  • Chiusura del browser (problema sia con edge che chrome)
  • Nuovo login alla Subscription
  • Apertura del data factory

A questo punto sono riuscito -finalmente- ad accedere ed effettuare i controlli che desideravo.