Quando il bug regna sovrano

Contenuti

๐Ÿ› ๐๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐ข๐ฅ ๐›๐ฎ๐  ๐ซ๐ž๐ ๐ง๐š ๐ฌ๐จ๐ฏ๐ซ๐š๐ง๐จ

๐Ÿฅต Come sudare (ulteriormente) in un pomeriggio di fine luglio

Nell’ultima settimana (forse quasi due) ho sviluppato un servizio per lo scambio di dati con una piattaforma partner sfruttando il canale sFTP.

La parte “problematica” si รจ verificata quando ho dovuto prendere del codice non mia e portarla all’interno. Alla prima apertura di codice non mi convinceva a pelle, ma illudendomi ho pensato “๐’๐ข๐œ๐ฎ๐ซ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐ฏ๐ซ๐š๐ง๐ง๐จ ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ข ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐š๐ฌ๐จ!”

Purtroppo รจ andata come temevo inizialmente con una serie di bug (ed alcuni generati dai precedenti) generando un output assurdo e privo di senso.

๐Ÿคฏ ๐ˆ๐ฅ ๐ฏ๐ž๐ซ๐จ ๐ฉ๐ซ๐จ๐›๐ฅ๐ž๐ฆ๐š & ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ซ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฅ๐จ?

Spesso e volentieri quando si genera un bug non รจ legato al codice scritto, ma a gap tecnici su come realizzare l’implementazione stessa.

Non possiamo sapere tutto e sono il primo a dirlo, ma ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐š๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž abbiamo un sacco di documentazione on line (forse ๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐ฉ๐š) in nostro supporto.

Basterebbe uscire anche cinque minuti dalla propria ๐‚๐จ๐ฆ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ญ ๐™๐จ๐ง๐ž vincendo la ๐ฉ๐ข๐ ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐š di una ricerca su Google (o direttamente StackOverflow) per ridurre notevolmente i bug nel codice.

#coding #bug #developer #andreacarratta