Code Recycle

Contenuti

♻️ Code Recycle

⏰ Quante ore lavorative ho salvato?

Prima di entrare nel vivo di questo post è necessario fare un salto in un lontanissimo passato nell’estate 2019. In quel periodo ho creato un processo legato al mondo Big Data completo. Partiva dall’acquisizione del file, proseguiva con una serie di validazioni/ trasformazioni/ scarti/ etc per chiudersi alla fine con l’acquisizione a sistema dei dati puliti e necessari.

Ieri pomeriggio mi sono trovato a dovere integrare parte del precedente flusso in un micro servizio dedicato. Volete sapere quanto tempo ho impiegato?

2️⃣ Ho impiegato circa due ore di lavoro dedicate più alla creazione di relativi unit test che altro. Vi state chiedendo come mai?

Quando il codice è scritto BENE le ore di lavoro risparmiate sono infinite. Ho “semplicemente” fatto un copia incolla della classe, rinominato un paio di variabili e provato.

Risultato? Quello che in passato è stato impegnativo da scrivere per la sua complessità ieri è stato scritto in poco. Lunedi arriverà la vera parte divertente. Integrarlo in una Durable Function.

🍕 Bravo Andrea! Direi che questo giro ti meriti -oltre ad una pacca sulla spalla= una bella pizza :)

⚠️ Ricordiamo sempre una cosa: programmare non è semplice, ma possiamo semplificarci la vita “complicandocela” nello step iniziale. Isolare il codice è bene, scrivere classi da 20000 righe è da criminali!

#coding #developer #mytwocents #andreacarratta

Desideri commentare il post appena letto? Oppure leggere i commenti lasciati da altri? Ti aspetto su Linkedin per eventuali commenti e/o unirti alla mia rete professionale