Laptop Versus Virtual Machine

Contenuti

🖥️ Laptop o non laptop?

🤔 Questo è il dilemma

La situazione è molto semplice: vorrei prendere un portatile per lavorare su nuovi clienti/ progetti/ sperimentazioni.

L’idea iniziale era quella di prendere un MacBook M1 e cominciare a sviluppare cambiando sistema, ma sempre fedele a Visual Studio & NET Core.

Nonostante le idee ho un tarlo da “piano b” nella testa. Perche’ prendere un dispositivo costoso (da pagare tutto di colpo) quando con una #virtualmachine in #cloud potrei risparmiare facendo lo stesso utilizzo?

Se ricordate bene -nel caso vi metto il link nei commenti- a fine luglio/ inizio agosto ho messo un post dove parlavo di #raspberry. Potrebbe essere la volta buona per unire le due idee? un raspberry da usare come terminale e poi la VM raggiungibile tramite cloud.

Voi avete esperienze in merito? Io ho utilizzato diverse VM in passato ed attualmente -tutte a carico del cliente finale e dedicate ad ambiti specifici- ma mai per svilupparci e/o usarle come macchina principale.

💰 Quello che mi preoccupa più di tutto è il costo mensile nel quale potrei imbattermi. Da quello che avevo visto/ letto/ configurato dovrei imbattermi in una spesa di 80 euro al mese per 200h d’utilizzo. Sicuramente un gran risparmio che corrisponde a 20 mesi paragonati all’acquisto di un portatile.

Avete esperienze in merito? Per quanto mi riguarda non mi voglio focalizzare su Azure, ma va benissimo anche un altro cloud.

✍️ Racconta nei commenti, sono proprio curioso per capire se la mia idea è sensata oppure no.

#andreacarratta

Desideri commentare il post appena letto? Oppure leggere i commenti lasciati da altri? Ti aspetto su Linkedin per eventuali commenti e/o unirti alla mia rete professionale