Riflessioni Lavorative (e non) del 2021

Contenuti

🗓️ Riflessioni Lavorative e non del 2021

🪑 Sediamoci e riflettiamo quanto basta

Ieri sera -mentre stavo sistemando delle cose in casa- mi si è delineato e quasi creato da solo questo post nella mia mente. Ora che sono davanti alla tastiera per scriverlo il tutto si è complicato.

🤔 Ripensando all’anno in conclusione non posso che ripensare alla prima pagina del libro “The Tao of Microservices” ed ora proverò a spiegarne il motivo.

The Tao of Microservices

Chiunque può fare del codice. Aprire l’editor e scrivere non vuole dire farlo bene. Sono stati dodici mese veramente intensi dove sviluppato il mondo (e forse anche altre galassie che nemmeno ricordo) cercando di smontare il più possibile di un sistema monolitico scritto davvero male se non peggio.

1️⃣ Immaginare, studiare ed infine creare una nuova versione del progetto praticamente da zero senza riutilizzare il codice precedente.

2️⃣ Mantenere la compatibilità dei dati migrando quanto più possibile dal mondo SQL al Nosql nello specifico CosmosDB.

3️⃣ Realizzare una serie di Microservices dedicati per isolare ogni ambito di lavoro/ flusso di progetto.

4️⃣ Vederli interagire tra di loro. Vedere il “vecchio mondo” girare i dati al suo successore in maniera totalmente trasparente per ragionare in maniera diversa.

Come detto in un precedente post, credo sia stata la mia curiosità unita al fatto di amare le sfide ad avermi fatto divertire e non pesare tutto il carico di codice sviluppato.

Vorrei ringraziare clienti, colleghi, collaboratori ed amici però ho deciso di non farlo pubblicamente sui canali social per una questione di riservatezza e correttezza.

Nel prossimo anno prevedo una serie di novità cambiamenti per quanto riguarda la gestione dei social lavorativi. Ho già avviato le basi, ma ora non mi resta che dare tempo al tempo per realizzare il tutto.

Ora non aggiungo altro se non un semplice GRAZIE a tutti.

Buone feste e divertitevi!