Software Monolite , Cloud, Micro Services & Serverless

Software Monolite , Cloud, Micro Services & Serverless

Monolite, questo è il problema

E’ da ieri mattina che rifletto/ medito sull’argomento e continuo a ricordarmi il mese di Dicembre 2018 quando per la prima volta ho avuto accesso ad repository sorgenti.

Ieri mattina -mentre seguivo il devfest- si parlava di software monolitici da portare in cloud. Nel mio caso la situazione era diversa. Il monolite era già su Azure.

Ora -considerando che negli ultimi due anni ho demolito buona parte del monolite in questione- vi pongo un quesito: credete davvero sia la soluzione ideale il monolite? No, lo dico seriamente! Davvero credete che sia meglio rispetto a dei micro servizi?

Prendiamo anche l’esempio stupido di una release. Preferite buttare giù tutto il sistema oppure solamente quello che realmente bisogna aggiornare?

Vogliamo parlare di performance? Perché bloccare l’utente in processamenti che si possono delegare in modalità serverless ad altri servizi?

La tecnologia ed il fare coding si sono evoluti nel tempo. Non possiamo restare alla vecchia scuola “All-in-one” perché adesso non ci porta lontano e/o ci complica la vita in manutenzione/evoluzione.

Desideri commentare il post appena letto? Oppure leggere i commenti lasciati da altri? Ti aspetto su Linkedin per eventuali commenti e/o unirti alla mia rete professionale