Follow Me!

Contenuti

C# 9 and .NET 5

Logic App for Dummies: La Creazione

Logic App for Dummies: La Creazione

In questo breve video tutorial viene spiegato come creare una Logic App in pochi passaggi da portale Azure sfruttando i template messi a disposizione. Prima di procedere col tutorial ti vorrei introdurre cosa sono le Logic App (o “App per la logica” se utilizzi la versione italiana, ma il solo scriverlo mi mette i brividi) perché molto probabilmente sei ai loro primi utilizzi.

Una Logic App è una “applicazione” realizzata tramite l’attivazione di un trigger ed esegue una serie di step in sequenza. Questi step possono essere da semplici HTTP Request a connessioni a servizi esterni leggendo il risultato ed utilizzarlo nello step successivo. Sembra difficile, ma non preoccupatevi. Il tutto è semplificato tramite una UI per collegare i passaggi ed una serie di connettori se utilizzati particolari servizi.

Logic App Versus Azure Functions

Prima di entrare nel vivo del post, vi voglio dare una mia personale indicazione di massima se usare o meno la Logic App. In tutta onestà molte volte ho utilizzato la Logic App tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Ora non la utilizzerei più. Il perché? Se non vi è richiesto l’accesso a particolari connettori forniti direttamente dai template, preferisco andare di Azure Functions e gestire il tutto tramite codice sorgente.

Video Tutorial

Se non avete voglia di leggere tutti i passi per realizzare una Logic App, vi consiglio di visualizzare il video “Logic App for Dummies - Creazione” realizzato per il canale Youtube in modo da potere riprodurre passo passo la creazione.

Logic App for Dummies - Creazione

Tutorial

Ecco di seguito i passi per realizzare una Logic App in pochissimo tempo:

  • Azure Portal -> MarketPlace
  • Effettuare la ricerca di Logic App ed avviare la creazione col pulsante nella preview
  • Compilare: Subscription, Resource Group
  • Indicare il nome della Logic App
  • Scegliere la Region dove salvarla
  • Selezionare se li dovete utilizzare il flag Associate with integration service environment e Enable log analytics

Una volta effettuata (e confermata) la Review & Create vi troverete alla scelta di un template tra quelli proposti. Personalmente (come detto nel video) ho cominciato a studiare le Logic App partendo dal template che si integra con OneDrive realizzandone una che ancora funziona perfettamente dal 2018.