Mailgun 550: Sender has no A, AAAA, or MX DNS records.

In questi ultimi giorni il messaggio di errore “Mailgung 550 Sender” ed io siamo diventati davvero amici. Ho fatto la sua conoscenza quando ho migrato una serie di mie FunctionApp su Azure verso l’utilizzo di MailGun invece di SendGrid.

Dal punto di vista del codice ed implementazione tutto è andato liscio, ma qualcosa è andato storto in fase di test notifiche. Guardando i Logs sul portale ricevevo un sacco di errori col seguente messaggio:

Failed: postmaster@mg.dominiodiinvio.xymail@destinatario.xy ‘Titolo della Mail’ Server response: 550 Sender (mg.dominiodiinvio.xy) has no A, AAAA, or MX DNS records.

MailGun 550: La soluzione col Record A

Dopo avere letto svariate guide con soluzioni bizzarre e non la soluzione è stata davvero semplice. Mi è bastato aprire il pannello di controllo di SiteGround ed andare nell’editor di zone DNS aggiungendo il seguente record:

  • Nome: mg.dominiodiinvio.it.
  • Tipo: A
  • TTL: 1440 
  • Record: Indirizzo IP a cui punta il “Record A” del dominio - dominiodiinvio.it. 

Una volta inserito il record e verificata la propagazione dello stesso ho provato un nuovo invio massivo di mail e vederle tutte verdi mi ha dato una grande soddisfazione.

MailGun 550: Il riassunto in QUATTRO mosse

Le QUATTRO mosse per risolvere il problema sono le seguenti

  1. Aprire il proprio CPanel (o pannello di amministrazione) del proprio sito collegandosi al server (nel mio caso SiteGround )
  2. Cercare l’editor di Zone DNS (anche quello base va benissimo senza scomodare l’avanzato)
  3. Inserire i dati indicati in precedenza
  4. Attendere la propagazione del nuovo record

Facile, indolore ed istantaneo … no?

ATTENZIONE: Se effettuate delle prove di MailGun sappiate che caselle di posta elettronica tipo @gmail.com NON mi bloccavano il messaggio e lo ricevevo tranquillamente. I problemi sono nati quando ho messo indirizzi del tipo @dominiocliente.xy

MailGun 550: Approccio alternativo

Cercando in rete la soluzione al problema sono finito nella documentazione ufficale nella pagina dal titolo “Deliverability & Reputation - Sender Verification Error” ed in fondo è scritta anche questa soluzione alternativa

Still having issues? Not to worry; here are the alternate options for resolving the error. Make sure to note - it’s highly recommended to review and implement the above suggestions before moving on to these:

  1. Turn off sender address verification (this is server-side)
  2. Add “x-mailgun-native-send: true” to the header of your message to turn off sender address rewriting
  3. Create a catch_all with the service where you receive email so that, when the recipient server checks, verification it will pass

If any questions arise, just reach out to our Support team via the Support tab in your Mailgun control panel!

Personalmente l’ho provata, ma non mi ha dato il risultato sperato. L’unico modo per risolvere il problema è stato proprio quello di mettere il record A come indicato in precedenza. Devo dire che il “Punto 3” mi ha aperto un mondo sui catch_all davvero interessante.