Visual Studio Code crea la tua prima estensione

VSCode Extension

Hai mai pensato di realizzare la tua primissima estensione per Visual Studio Code? Stando al alcuni video/ short questo è fattibile in meno di 60 secondi.

SPOILER: Non è fattibile se non mettendo il turbo. In questo video ti mostrerò (ovviamente sforando il minuto) come preparare l’ambiente e configurare lo scheletro per potere lanciare un debug della vostra PRIMA ESTENSIONE.

Setup di VS Code

Per prima cosa dobbiamo installare il pacchetto yo ed il pacchetto generator-code sulla nostra macchina tramite npm. Dovrete semplicemente lanciare la seguente riga da terminale:

npm install -g yo generator-code

Per maggiori informazioni sui pacchetti vi rimando alla loro pagina ufficale:

Creazione e configurazione scheletro estensione

Ora siamo pronti per avviare yo e rispondere alle sue domande per avviare il processo. L’istruione da digitare e’ la seguente:

yo code

Attenzione: Potreste ricevere un messaggio di errore simile al seguente

[…] yo.ps1 is not digitally signed. You cannot run this script on the current system. For more information about running scripts and setting execution policy […]

Non preoccupatevi in quanto si rivolve facilmente. Prima di lanciare yo code dovrete eseguire anche

Set-ExecutionPolicy -Scope Process -ExecutionPolicy Bypass

Semplice, vero?

Sorgenti & Debug

Una volta risposto alle domande proposte da yo, non dovrete fare altro che attendere qualche attimo per trovarvi davanti all’alberatura completa dei sorgenti generati come template.

Ora -premendo semplicemente F5- potrete avviare il debug. Una nuova istanza di VS Code verrà aperta davanti a voi e sarete in grado di provare la nuova estensione.

Tips: Per maggiori informazioni vi invito a vedere il video “VSCODE: basteranno 60 secondi per la PRIMA ESTENSIONE?" in modo da capire esattamente come muoversi col primo HelloWorld.

Come avrete immaginato i 60 secondi stimati sono stati decisamente superati dovendo fare tutto (installazione compresa). Una volta appreso come lanciare e configurare yo code

Video Blog

Se vuoi vedere i passaggi uno alla volta, ti consiglio di vedere il video realizzato dove ti spiegherò un passaggio alla volta come fare.

Guarda il tutorial per scoprire come fare!